Mission

In un periodo storico in cui il dibattito pubblico verte sull’uso dell’IA (intelligenza artificiale), non potevamo esimerci dalla riflessione su ciò che significa per noi oggi insegnare e come scegliamo di metterlo in pratica.

Riteniamo che l’apprendimento di una disciplina sia strettamente collegato al contesto e alla cultura e che avvenga sempre all’interno di una rete di rapporti linguistici, sociali, culturali ed emozionali.

Le nostre scelte di metodo dialogano con i nostri valori, con le scienze e con i cambiamenti del mondo sociale e culturale. Le implicazioni didattiche di queste riflessioni sono ciò che si trasmette nella nostra pratica didattica.

L’approccio comunicativo/esperienziale mette al centro lo studente e la sua formazione, attraverso una rete di rapporti linguistici, sociali, culturali ed emozionali.

Scuola ILI di lingua e cultura italiana