ACCOMPAGNAMENTO

Accompagnamento didattico, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua

Nel 2002 il Dipartimento lingua, cultura e formazione è certificato eduQua. Dal Diparimento dipendono la Scuola ILI e il Laboratorio di formazione continua (Lab. ILI) voluto e attivato nel 2002 per avere uno spazio di riflessione teorica sulla formazione nel nostro contesto sociale e per garantire la formazione continua agli insegnanti della ILI.

Le nostre scelte di metodo dialogano con i nostri valori, con le scienze e con i cambiamenti del mondo sociale e culturale. Le implicazioni didattiche di queste riflessioni è ciò che si trasmette nella nostra pratica didattica.

Le attività del laboratorio ILI

Il Laboratorio ILI organizza incontri individuali e collettivi di accompagnamento didattico, mentoring e supervisione delle équipe di lavoro, a sostegno della formazione continua, sia nella propria sede, sia nei diversi contesti professionali.

Ad oggi il Laboratorio ILI collabora con diversi enti pubblici e privati in Ticino per la formazione continua dei loro collaboratori.

Tutte le attività vengono studiate a partire dall’ascolto delle diverse realtà e dall’analisi delle specifiche esigenze e degli interessi formativi del settore e del contesto. Ogni percorso viene disegnato e sviluppato come progettazione didattica ad hoc.

Tra le proposte attivate:

• Accompagnamento nei processi di apprendimento individuali e di gruppo
  • Sviluppo delle relazioni formatori-formandi
  • Gestione e motivazione dell’aula
  • Diversificazione degli strumenti e tecniche didattiche online e in presenza
  • Sostegno alla riflessione sul proprio stile di apprendimento e animazione

Servizio di accompagnamento alla validazione di competenze (FSEA)

La scuola ILI ha progettato un pacchetto di 7 ore insieme spalmate nell’arco della preparazione della documentazione in base al modello delle Competenze-Risorse (Co-Ri) dal modulo FFA–APF-M1 al modulo FFA-APF-M5.

Il costo comprensivo di questo servizio è di 950,- e comprende 7 incontri in presenza (o online) a seconda delle necessità e in base al ritmo di scrittura/impegno e carico lavorativo, lettura e suggerimenti specifici per ogni punto analizzato, visione globale della documentazione necessaria, ulteriori spunti di approfondimento didattico e bibliografico.

Da ricordare che questo accompagnamento non garantisce il superamento della validazione con la FSEA.

Pre-iscrizione al modulo

Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile per rispondere alle tue domande e procedere con l’iscrizione.