Obiettivi raggiunti al termine di ciascun livello secondo il Quadro comune europeo

Uso elementare della lingua

A1 - È in grado di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi molto semplici che mirano a soddisfare dei bisogni semplici e concreti. È in grado di presentare se stesso o qualcun altro e di porre a una persona domande che la riguardano - p.es. il suo nome, il suo luogo di abitazione, le sue relazioni, gli oggetti che possiede, ecc. - e può rispondere allo stesso tipo di interrogativi. È in grado di comunicare in maniera semplice, a condizione che l’interlocutore parli lentamente e in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla.

  • standard 160 lezioni

A2 - È in grado di capire frasi isolate ed espressioni usate frequentemente in relazione ad ambiti con un significato immediato (p.es. informazioni su persone, acquisti, lavoro, ambiente circostante). È in grado di comunicare in una situazione semplice e abituale che comporti uno scambio di informazioni semplici e dirette su temi e attività familiari. È in grado di descrivere con l’ausilio di mezzi semplici, una persona, un luogo, un oggetto, la propria formazione e il proprio ambiente.

  • standard 160 lezioni

 

Uso indipendente della lingua

B1 - È in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero. È in grado di esprimere la sua opinione su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente. È in grado di riferire un’esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto. È in grado di scrivere lettere personali e semplici comunicazioni relative alla quotidianità.

  • standard 160 lezioni

B2 - È in grado di capire il contenuto essenziale di testi complessi su argomenti astratti e concreti e di comprendere una discussione specialistica inerente alla sua professione. È in grado di comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un’interazione normale con un interlocutore di lingua madre, senza generare tensioni da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su un problema fornendo i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità. È in grado di scrivere relazioni e lettere formali.

  • standard 160 lezioni

 

Uso competente della lingua

C1 - È in grado di capire una vasta gamma di testi lunghi ed esigenti così come di seguire significati impliciti. È in grado di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo quasi senza sforzo e senza dover ricercare troppo apparentemente le parole. È in grado di utilizzare la lingua con efficacia e disinvoltura nella vita sociale e professionale o nell’ambito della sua formazione o studio. È in grado di esprimere la sua opinione in modo chiaro e ben strutturato su fatti complessi, di descrivere o riportare qualcosa in modo dettagliato e di unire il contenuto alla forma nelle sue dichiarazioni anche nella redazione scritta.

  • standard 160 lezioni

C2 - È in grado di capire senza difficoltà praticamente tutto quello che legge o ascolta. È in grado di riportare fatti correnti e argomenti provenienti da diverse fonti scritte e orali riassumendoli in un’esposizione coerente. È in grado di esprimersi anche per iscritto in modo spontaneo, scorrevole e differenziato e di chiarire inoltre le sottili sfumature di senso inerenti a fatti complessi.

  • standard 160 lezioni

 

* ogni lezione ha la durata di 50 minuti