Corsi ILI / USI-SUPSI

Corsi di lingua per studenti non italofoni dell’USI-SUPSI (Università e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana).
La Scuola ILI è incaricata dal Dipartimento dell’istruzione e cultura del Canton Ticino di organizzare i corsi di lingua italiana per gli studenti non italofoni che si iscrivono all’Università della Svizzera italiana.

Obiettivo: acquisire o migliorare le competenze linguistiche di base; acquisire o migliorare il linguaggio settoriale per la frequenza dei corsi universitari.


INTENSIVI

Vedere Corsi intensivi


LINGUAGGI SETTORIALI

Il corso mira al raggiungimento di competenze linguistiche settoriali (architettura, scienze economiche e scienze della comunicazione)

Requisiti d’ammissione: conoscenza della lingua italiana livello medio-avanzato

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la Scuola - Contatti


LEZIONI DI SOSTEGNO DURANTE IL SEMESTRE

Sono rivolte agli studenti iscritti alle facoltà USI-SUPSI.
Obiettivo: approfondire le competenze linguistiche per seguire con maggiore facilità i corsi universitari.
Le lezioni si attivano su richiesta di un gruppo, 1 o 2 volte la settimana a dipendenza delle necessità.

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la Scuola - Contatti


Fondo per borse di studio ILI / USI-SUPSI

La Fondazione SIRSSU, di cui la Scuola ILI è parte, ha creato il Fondo ILI / USI-SUPSI per favorire l’inserimento di studenti non italofoni all’USI e alla SUPSI.

Il Fondo assegna a questi studenti le seguenti borse di studio: 20% del costo dei corsi “Corsi intensivi” e “Immersione totale”. La Fondazione partecipa inoltre alle borse di studio USI-SUPSI per i costi relativi ai corsi di italiano presso la Scuola ILI (informazioni presso le facoltà).

^